Nel Cuore dell’Arcangelo Michele
– Ritiro tra Natura e Spiritualità
Ecco almeno 10 motivi essenziali per cui dovresti partecipare a questo Ritiro
Il ritiro offre l'opportunità di approfondire la tua pratica spirituale, esplorare la tua consapevolezza e vivere un'esperienza di crescita personale e comunitaria, favorendo un senso di pace interiore.
Attraverso pratiche spirituali e meditazioni guidate, potrai scoprire e connetterti con la parte più elevata di te.
Questo ritiro ti offre un'opportunità unica di esplorare gli insegnamenti dell'Arcangelo Michele, scoprire cosa può insegnarci e quale percorso mi ha indicato. Potrai imparare a sentire la sua presenza e a lavorare con la sua energia per sostenere il tuo cammino di crescita personale.
Questo ritiro offre l'opportunità di esplorare pratiche che promuovono un senso di benessere a livello fisico, mentale, emozionale e spirituale, aiutandoti a lavorare su paure, blocchi personali e energie congeste nel tuo campo energetico.
Monte Sant'Angelo, con il suo Santuario dell’Arcangelo Michele, Monte Sacro, l'Abbazia della Madonna di Pulsano, sono luoghi di grande potenza spirituale. Camminare e connettersi consapevolmente in questi siti sacri ti permette di assorbire l'energia millenaria di questo spazio consacrato e di poterle integrarle nella tua coscienza
Scopri le virtù dell'Arcangelo e come connetterti alle forze spirituali michaeliche per ispirare la tua vita quotidiana.
Questo ritiro offre un'opportunità per intraprendere un viaggio interiore alla scoperta di sé stessi, favorendo una maggiore consapevolezza sul proprio scopo di vita e sulle aspirazioni spirituali che possiamo realizzare
Oltre al lato spirituale, avrai l'opportunità di immergerti nella bellezza naturale del Gargano, inclusa la Foresta Umbra, e di esplorare un ambiente vitale attraverso specifiche pratiche di connessione con la natura
Il ritiro è condotto da esperti nelle discipline olistiche e spirituali, offrendo un'esperienza ben strutturata e arricchente, con insegnamenti pratici e teorici che possono essere di grande valore.
Partecipare a un ritiro come questo ti permette di conoscere e connetterti con persone che condividono le tue stesse aspirazioni spirituali, creando una rete di supporto e amicizia basata su valori profondi, custodendo così la nostra umanità!
Mi chiamo ANDREA DETOMMASO, sono un ricercatore e custode della Sacralità della Vita ed amante della natura.
In 15 anni, ho accompagnato migliaia di persone a:
• ritrovare il proprio benessere,
• conoscere profondamente se stesse,
• offrire gli strumenti per uscire dalla sofferenza e identificarsi sempre di più alla parte migliore di sé, l’Anima, in modo pratico e autentico.
Sono un Terapeuta dell’anima e Insegno meditazione e Raja Yoga, e ciò che mi rende gioioso è favorire un risveglio delle coscienze e il diffondere concretamente la Bellezza e la Consapevolezza di sé e della Vita.
Lo faccio in diversi modi:
In questi tre giorni seguiremo tre tappe principali:
1 GIORNO: 🌳 FORESTA UMBRA
Ci immergiamo nelle mille sfumature di verde della foresta umbra, il più grande polmone pugliese, seguendo sentieri e percorsi di grande bellezza, dove attraverso delle pratiche di connessione con la Natura, prenderemo più consapevolezza delle nostre radici, nutrendoci della grande vitalità e rigenerazione che proviene dal cuore stesso della terra e veicolato attraverso gli alberi della foresta.
Obiettivo di questa giornata, e liberarci da tutte quelle emozioni pesanti e condizionamenti mentali che limitano e ostacolano il fluire della vita in noi, per far sgorgare libera la vitalità e la gioia.
Predisporremo quindi corpo, emozioni e mente ad essere più ricettive ad energie spirituali.
2 GIORNO: MONTE SACRO
Inizieremo la giornata facendo un primo saluto alla sacra grotta per iniziare ad instillare in noi una nuova luce.
Successivamente saliremo sul Monte Sacro, la cima di un piccolo monte dov’è diroccata un’antica abbazia benedettina, immersa totalmente nel bosco.
Questo monte si chiama sacro proprio perche’ da sempre è stato impregnato da energie spirituali. Nell’antichità, prima di essere consacrato all’arcangelo Michele, era luogo di culto di Giove.
Qui oltre ad esplorare questo luogo particolare, è iniziare a purificarci attraverso pratiche e meditazioni, scopriremo come anche nella natura, a ridosso dell’equinozio di autunno, avviene lo stesso processo che deve avvenire in noi, in cui la luce viene restituita al cielo, e che coincide con la festività di San Michele.
Vi accompagnerò quindi a comprendere come la forza Mikaelika agisce nella natura e celebreremo insieme l equinozio d’autunno.
È molto importante risvegliare alla coscienza questi processi naturali per poterne partecipare consapevolmente, celebrando insieme la luce della nostra umanità.
In questo modo Cielo e Terra s’incontrano nella natura come dentro ognuno di noi, e la percezione di un nuovo mondo, un nuovo modo di vivere il mondo diviene possibile.
Questo sarà l’obiettivo di questa seconda giornata!
3/4 GIORNO: MONTE SANT’ANGELO (Fg)
In questi due giorni, c’immergeremo in uno dei luoghi più luminosi che irradia la gloriosa Luce dell’ Arcangelo guerriero, Monte Sant’Angelo, favorendo un processo molto delicato: passare da fuori a dentro, dalla terra al cielo del nostro essere.
Ci saranno momenti di raccoglimento, dove ci nutriremo quanto più possibile di questa Luce, sia con la presenza silenziosa e consapevole nella sacra grotta, sia con preghiere e meditazioni specifiche in luoghi ricchi di bellezza, spirituale e naturale, tra cui:
ABBAZIA MADONNA DI PULSANO ricca di 24 eremi, con un panorama mozzafiato sul golfo dove beneficiare di tanta pace e tranquillità.
La pace infinita che si respira nella chiesa/grotta, sarà di grande purificazione, elevazione e nutrimento interiore.
CAPPELLA DELLA MADONNA DEGLI ANGELI. Un posto suggestivo nascosto che si affaccia sull’altra valle.
Rivolgeremo il nostro sguardo interiore, alle forze celesti e in particolar modo all’Arcangelo Michele, sentendolo più vicino e lasciandoci toccare il cuore dalla sua presenza.
Insieme diverremo più consapevoli di chi è, della sua Forza e degli insegnamenti che egli impartisce all’umanità maturando una maggiore consapevolezza del nostro posto nel mondo e della direzione nella quale stiamo andando.
In questi due giorni eleveremo le nostre coscienze, aprendoci e accogliendo gli influssi e benedizioni che discendono, penetrando dolcemente nel cuore dell’Arcangelo.
In questi incontri immersi nella natura, quindi, penetreremo il simbolo, l’energia e l’archetipo che Mikael rappresenta, e in modo particolare vi accompagnerò a comprendere la presenza dell’ Arcangelo Michele in noi……mostrandoci così il percorso interiore per vincere il nostro Drago e giungere alla “Vittoria del cuore”.
Vedremo come è necessario in questo periodo storico, se vogliamo custodire la nostra umanità, imparare a comunicare e collaborare con Lui e incarnare le Sue Virtù, divenendo espressione viva e diretta della Sua azione nel mondo.
Sarà una meravigliosa esperienza di nutrimento spirituale e rigenerazione interiore, nella gioia di stare insieme!
La volontà di creare e realizzare questi due percorsi spirituali, Medugorje e Monte Sant’Angelo, e di riproporli ciclicamente, per diverso tempo ho pensato che fosse frutto di una scelta e affinità personale, da condividere con chi come me sente nel cuore la presenza di questi due immensi esseri di Luce.
Scopro sempre di più che dietro una volontà personale, quando è sincera c’è sempre una volontà più grande che si compie..
La vera scelta è veramente aleatoria, perché siamo tutti nel volere di Dio, ovvero della Vita più grande alla quale apparteniamo.
Noi rispondiamo a questo, inevitabilmente, sentendo delle spinte… senti e provi piacere nel fare delle cose, nell’andare in certe direzioni, in determinati luoghi, senti magnetismo e piacere nel farlo…
Nel creare quel che senti che è bello, nutriente, vivi per quelle spinte interiori, e dopo ti accorgi che compi la volontà di Dio, ovvero che è la Vita stessa che attraverso di te, come attraverso tutti, organizza e mobilita energie, li dove è necessario, lì dove è utile e ovviamente per come è possibile.
In questo senti la libertà, nell’essere aderente al Dharma, la legge, la volontà di Dio.
Ti senti piccolo e imperfetto dinnanzi a questa grande Opera che si sta compiendo, ma profondamente grato di farne parte e di contribuire.
La conferma la trovi nella gioia del creare possibilità, connessioni tra Cielo e Terra, affinché chi sta cercando…trovi!
La ritrovi negli sguardi che s’illuminano, nei cuori che si alleggeriscono, nelle tensioni che diventano sorrisi, nei conflitti che si riappacificano, nelle amicizie sincere che si creano, nella volontà di bene che cresce, nella gioia che si respira e nell’amore che s’impara a donare nello stare insieme.
Questi due esseri di luce, La Madonna e l’Arcangelo Michele che per qualcuno sono figure religiose, per me, sono presenze spirituali vive, reali e concrete, che operano grandemente in questo periodo storico in particolare, affinché l’umanità si svegli e ne esca vittoriosa da questo periodo oscuro.
Queste due presenze, hanno tantissimo in comune, indicano entrambi la stessa Via, servono la stessa grande Opera: il ritorno del Cristo, e affinché si realizzi, indicano lo stesso percorso, incarnando virtù simili ma qualitativamente differenti, entrambe necessarie alla salvezza umana.
Entrambi sono parte attiva dell’esercito celeste, e costantemente insegnano, ispirano, benedicono e arruolano guerrieri in seno all’umanità.
Guerrieri di Luce, di Amore e di Pace, guerrieri che hanno messo nella fodera la spada e l’hanno fatta divenire una croce.
Ovvero che non cercano più in nemico fuori di sé, ma all’interno della propria coscienza: nel proprio egoismo, nell’odio e divisione che ancora coltiviamo, nei giudizi che costantemente elargiamo.
Non vi parlo per devozione mistica, perché non è proprio la mia Via, la vera devozione è nel cuore, più che nella forma. Devozione per la vita, che diventa dedizione alla vita, alla verità, alla bellezza, che va custodita in tutti i modi.
La Madonna e l’Arcangelo Michele rappresentano una Via da seguire, ci indicano davvero l’unica Via possibile per la rinascita di questa umanità.
Seguire la Via di Maria è incarnare l’ACCOGLIENZA, la DOLCEZZA, l’AMORE, la GIOIA, la COMPASSIONE e la sua MISERICORDIA.
Seguire la Via di Michele è maturare l’ INTELLIGENZA DEL CUORE, il DISCERNIMENTO, la CONOSCENZA, il CORAGGIO, la VOLONTA’, la POTENZA CREATIVA, la FORZA, la FEDE COME CERTEZZA DI VITTORIA.
È coltivare la Luce, è realizzare lo splendore della propria anima, per vincere i demoni, le paure, le ombre, i giudizi, l’odio, l’egoismo e l’ignoranza che ancora ci tengono schiavi di noi stessi e di questo mondo.
Ovviamente nella condizione umana non possiamo essere come Loro, ma dobbiamo tendere in quella direzione e seguirla.
Il problema è sempre che siamo identificati con il caos e della nostra mente, restando in superfice e non vediamo chi siamo in essenza e con cosa possiamo identificarci realmente.
L’energia segue il pensiero, se continuiamo ad essere identificati con le nostre afflizioni, dove vogliamo andare? Ecco perché è utile identificarsi con altro…
Esporsi alla Loro presenza, immergersi in determinati luoghi, unirsi al loro cuore, è essenziale, ripeto non per devozione religiosa, ma è proprio l’impregnarsi dell’energia e della luce che emanano, trasmettendo per impressione le loro qualità nella nostra coscienza e nel nostro cuore, che ci aiuta a maturare quelle virtù, oltre ad un lavoro di consapevolezza nella vita di tutti i giorni.
Acquisire quelle virtù, incarnarle ,comportarci in questo modo con noi stessi, con gli altri, per imparare a non essere distruttivi, per imparare a costruire sulla faccia della terra anziché distruggere… questo è il senso.
Perché se questa umanità, questo mondo ha una speranza è solo per questo e non per altro, è solo se tutti insieme diamo corpo a quelle qualità divine. Cosi l’energia cristica può ritornare, questa volta non più in un solo uomo, ma attraverso i cuori di tutti coloro che sono pronti ad accoglierlo.
Sei pronto per questo?
Questa è la vera essenza di questi viaggi, di queste esperienze e di ogni iniziativa che propongo.
con Amore💖
Andrea Detommaso
Se vuoi vivere questa esperienza trasformativa, affrettati, prenota il tuo posto.
I POSTI SONO LIMITATI
“Sto cercando dentro di me le parole giuste x poter esprimere al meglio le sensazioni uniche ho provato in questo week end trascorso con Andrea e il gruppo visitando questi luoghi. Mi viene in mente pace, leggerezza, benessere, commozione, condivisione, Amore ma in realtà sento molto di più dentro di me. Sento ancora il calore che dalla terra è salito dai miei piedi e quello che dal cielo è arrivato fino al cuore. Sento l’energia di quei luoghi e dei miei compagni che ancora mi attraversa. La bellezza della natura e lo stupore negli occhi di tutti. Ancora oggi tutto scorre a rallentatore e la pace è con me. Spero che mi accompagni ancora x qualche altro giorno. Ringrazio tutti. Andrea Detommaso, grande, e tutte le bellissime anime che hanno condiviso con me questi due giorni. Spero di poter ripetere presto l’esperienza”
ANTONELLA CAVALLO
Ho finito di rivedere tutte le foto…e sentivo sempre più forte quel tocco di leggerezza che solo lo spirito santo può donare a chi vive all’interno di un gruppo una potenza d’amore come quella che abbiamo vissuto noi.
Siamo arrivati ognuno con il proprio bagaglio, co cuore aperto, seno’ tutto questo non sarebbe accaduto. Molte volte i bagagli sono pesanti, ma il cuore aperto dissipa tutto.
Ringrazio Andrea per come è stato ispirato e guidato affinché arrivasse ai nostri cuori ciò che era destinato.
Ognuno di noi ha ricevuto tantissimo, si respirava nell’aria e si sente ancora oggi…come se non ci fossimo mai distaccati. Portiamo con noi quel benessere che ci porterà ad esercitare ciò che ci è stato donato.
…per me è stato ritoranre a rivivere quell’amore cristico, che non sentivo da tempo!
Grazie, vi porto nel mio cuore!
ANNAMARIA CAFORIO
Sono racchiusi dentro di me tutti i momenti passati con voi e con la natura, ma sopratutto con l’energia di tutti gli elementi che la terra dona incondizionatamente e si racchiude in ogni respiro, in ogni battito dei nostri cuori. La vera essenza della vita è stata vissuta li con voi. Ho imparato tanto da voi e da te Andrea. Grazie grazie grazie
ANGELA CAFORIO
E’ stato un fine settimana denso di emozioni, di fatiche , di meditazioni.
Ho affrontato alcuni miei demoni sconfiggendoli, sono stata messa alla prova, ho vissuto momenti di intensa condivisione e convivialità. Ho riso, pianto e mi sono sentita in alcuni momenti leggera e gioiosa, protetta dalle ali di Michele che mi ha trasmesso forza e determinazione. Al rientro a casa mi sono sentita come se fossi in gestazione, come se custodissi dentro di me qualcosa di sacro, di prezioso da preservare.
Ringrazio Andrea che mi ha permesso questa esperienza unica e composita, e abbraccio col cuore tutti i miei compagni di esperienza che mi hanno supportato col loro entusiasmo e sopportato i miei momenti “no”. Grazie.
ANTONELLA
Tre giorni in totale beatitudine e fratellanza, l’esempio di come dovrebbe essere vissuta l’esistenza umana. Grazie Andrea
…ieri ho vissuto un miracolo, una magia…io e Antonella ci siamo parlate con gli occhi e con il cuore piangendo e provando compassione l’una per l’altra mettendoci a nudo con i propri dolori anche se per pochi attimi…meraviglioso.
EUGENIA ZIPPONE
Ringrazio Andrea alias Michele che mi ha dato l’opportunità di conoscervi per la sua grande umanità e spiritualità che traspare da tutti i pori . Andrea che dire…sei una persona speciale . Per me è stato questo viaggio una gran bella esperienza di condivisione con persone mai incontrate prima che mi sembra però ora di conoscere da sempre. Sono state giornate impegnative ma allo stesso tempo leggere perché vissute in un clima di serenità e gioia in un paesaggio bellissimo alla scoperta di un Arcangelo che dopo questa esperienza sento più vicino. Dovrò anch’io metabolizzare tutto quanto appreso che è stato tanto ma proprio tanto in queste intense giornate .Grazie Andrea , grazie a tutti ed è con gioia e con l’aiuto di Padre Pio e del cuore di Michele che partirò in questa nuova avventura che si chiama vita. Grazie
ANNA RAGONESE
” siete nel mondo ma non siete del mondo” (Gv 15,18-21)
Sono rientrata ieri dal we a S.michele Arcangelo, stordita dalle emozioni e condivisioni vissute… tutto ha un altro Senso ora: niente è come prima! Sono partita con il mio solito bagaglio di scetticismo e rigidità accuratamente impastate in un dolore così profondo che non credevo potesse essere “disincrostato” dall’ennesima esperienza di ricerca, fatta (pensavo) perché ormai non mi rimaneva altro….
Nei momenti di meditazione, guidati dalla maestria illuminata di Andrea Detommaso , credevo di non provare nulla. Io che ho sempre dubitato di tutto e tutti, che ho criticato, destrutturato, contestato ogni cosa…che ovviamente non mi fidavo/affidavo a nessuno…non credevo possibile “certe cose”…e invece la Forza della Luce è arrivata grazie alla sinergia di un gruppo che ha saputo dare forza a tutti: con le lacrime, con i sorrisi, con il freddo abbiamo unito i nostri dolori e li abbiamo trasformati
L’energia di San Michele ha invaso ogni cellula di noi e mi ritrovo oggi stordita e bisognosa di continuare questo cammino di Luce.
La sensazione che provo ancora a distanza di tre giorni è di una serenità interiore che mi consente di affrontare le difficoltà in modo differente con più distacco lasciando che le situazioni difficili facciano il loro corso liberandomi dalla voglia di avere sempre il controllo su di esse.
Senza certezze se non quella che l’Amore non è una forza astratta, ma una condizione REALE che si vive ogni qualvolta abbiamo la possibilità di “ritrovarci”.
Grazie
LUIGIA CATALDI
Mi sento come se dentro di me avessi un tesoro da preservare e custodire. È una sensazione simile a quella che provavo quando ero in cinta ed ho bisogno di silenzio per poter capire cosa porto realmente dentro. Quasi quasi temo che le parole possano sminuire questo miracolo.
ANTONELLA PERRUCCI
Questa esperienza vissuta insieme a voi tutti/e mi ha fatto capire tantissime cose, mi ha fatto provare tante emozioni e sono stato attraversato da energie benevole durante le tante meditazioni, ognuna di diverso impatto sul mio sentire.
Ho sentito davvero tanta energia che scendeva su tutto il gruppo.
Con voi in mezzo alla natura, mi sono trovato in pace, vi ho sentiti tutti molto vicini.
Ho incontrato delle belle anime che risuonavano insieme alla mia, come se si fossero già conosciute in altre vite e non aspettavano altro che rivedersi, per potersi scambiare qualcosa di meraviglioso.
Grazie a tutti e a tutte, per avermi permesso di imparare e arricchirmi da questa fantastica esperienza.
Il mio ringraziamento va’ ad Andrea per avermi dato la possibilità di parteciparvi e per gli innumerevoli insegnamenti.
GIUSEPPE ITALIANO
In questo momento della mia vita era proprio questo che mi faceva sentire in un labirinto dal quale non riuscivo ad uscire.
“Mi sento intontita e nulla riesce ad inquietarmi. Mi sento in pace.
Mi sento benedetta e ringrazio Andrea e tutti i compagni di viaggio poiché penso che sia stata l’energia sprigionata dal gruppo che ha reso possibile tutto ciò.
GIOVANNA CALISI
Sono in una bocca d’amore potente…spero di restare più tempo possibile!
ANNAMARIA
“Ho fatto il pieno di amore divino, grazie a tutti”
MARISA PELLEGRINO